rotate-mobile
Alatri

Alatri, gli asili nidi saranno aperti le iscrizioni scadono il 25 Agosto

L'amministrazione comunale di Alatri , guidata dal Sindaco Morini, non ha alcuna intenzione di chiudere i nidi. 

L'amministrazione comunale di Alatri , guidata dal Sindaco Morini, non ha alcuna intenzione di chiudere i nidi.

Infatti , a dispetto delle voci di chiusura fatte circolare ad arte qualche settimana fa , è stato emanato e pubblicato l'avviso per le nuove iscrizioni e dal 1 settembre i nidi di Alatri e Tecchiena riapriranno : il termine per le nuove iscrizioni scade alle ore 14:00 del 25/08/2017.

Sono rimaste inalterate fasce di frequenza, giorni settimanali e mesi di apertura del servizio.

E questo è uno sforzo enorme per un'amministrazione che è chiamata ad elaborare ed affrontare il piano di riequilibrio pluriennale.

Però, vista la qualità finora assicurata alle famiglie dalle operatrici, riteniamo che ne valga la pena.

La riduzione dei costi a carico del comune e la rimodulazione delle tariffe di compartecipazione dovute dalle famiglie sono state necessarie per rendere lo stesso servizio più sostenibile per le casse dell'ente.

Il servizio del nido, poi, sta per subire una trasformazione radicale : da servizio a domanda individuale a servizio pubblico locale , come previsto dalla legge della Buona scuola . In funzione di tale trasformazione, ci aspettiamo un incremento sostanzioso del contributo statale, tramite la regione , tale da rendere possibile il mantenimento del servizio agli attuali standard e con costi minimi per il comune .

L'amministrazione comunale, tuttavia, farà di tutto , insieme alle famiglie interessate ed alle operatrici, per continuare ad offrire il servizio di asilo nido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, gli asili nidi saranno aperti le iscrizioni scadono il 25 Agosto

FrosinoneToday è in caricamento