rotate-mobile
Nord Ciociaria Ferentino

Ferentino, tutto pronto per le "Giornate FAI di Primavera" il 21 e 22 marzo

La Città di Ferentino, in occasione delle GIORNATE FAI di Primavera, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, sarà protagonista di questa pregevole iniziativa con l’obiettivo di valorizzazione e riscoprire i luoghi più belli del territorio, permettere...

La Città di Ferentino, in occasione delle GIORNATE FAI di Primavera, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015, sarà protagonista di questa pregevole iniziativa con l’obiettivo di valorizzazione e riscoprire i luoghi più belli del territorio, permettere di portare all’attenzione di tanti visitatori un patrimonio unico per storia, cultura, natura e identità, consentire le visite a luoghi abitualmente non accessibili.

Il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: Per la nostra Città, un’occasione speciale, le Giornate Primavera del FAI, un evento promozionale unico che ci onoriamo di ospitare grazie alle scelte per il 2015 della Fondazione. Prioritari i ringraziamenti alla sig.ra Giuliana Marsella, capodelegazione FAI Frosinone, alla sig.ra Franca Pompeo, agli attuali proprietari del Palazzo De Andreis, le famiglie Mariotti, per l’apertura straordinaria, un’abitazione medievale, che si affaccia lungo via Consolare, di fronte alla chiesa dedicata a San Pancrazio, nelle vicinanze di Via Antiche Terme, del Teatro Romano, della Chiesa di Santa Lucia, la più antica di Ferentino. E al Vescovo, monsignor Ambrogio Spreafico, per la disponibilità all’apertura straordinaria del Museo Diocesano di Ferentino, in Piazza Duomo. Molte le Associazioni e i Comitati che hanno condiviso questo speciale evento, a iniziare dalla Pro Loco che curerà le visite con guide qualificate nel tradizionale percorso da Porta Montana, attraverso l’Acropoli, Abbazia di S. Maria Maggiore, il Teatro Romano, fino a Porta Sanguinaria, le Mura Poligonali, Porta Casamari e il Testamento di Aulo Quintilio. Un merito e compito particolare l’avranno gli studenti del Liceo Martino Filetico di Ferentino e del Norberto Turriziani di Frosinone, quali Apprendisti-Ciceroni, come i GIOVANI del Fai, che con la formazione-guida dei docenti hanno selezionato siti e luoghi, pronti a ricevere e accompagnare i visitatori non tralasciando nessuna delle bellezze della nostra Città. Un sentito ringraziamento alla Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale, per le visite coordinate dalla dott.ssa Sandra Gatti, con le archeologhe: Manuela Cerqua, Rachele Frasca, Emmanuela Caserta, presso il Teatro Romano e il tratto recuperato delle Mura Poligonali. Al Gruppo Archeologico Volsco, ai ragazzi della Scuola Media Giorgi-Fracco, un sentito ringraziamento per la disponibilità nelle giornate di dedizione e cura di questi luoghi.

Gli assessori al Turismo, Luca Bacchi e al Commercio, Massimo Gargani: Vista questa grande opportunità, data dalle Giornate di Primavera del FAI, l’amministrazione comunale ha coinvolto i volontari di varie associazioni. In Piazza Matteotti gli stand del Mercatino Campagna Amica a cura della Coldiretti. Predisposto un servizio bus navetta, dai parcheggi di Pontegrande, Pareti e Collepero. Previsti eventicon le esibizione degli Sbandieratori dell’Associazione il Mosaico, il concerto della Banda Città di Ferentino, la sfilata del Gruppo Cultura e Tradizioni, le musiche e ritmi dei Salta Pizzica accompagnati dal gruppo Folk di Acuto. Invitiamo operatori e commercianti per il sostegno concreto all’iniziativa in modo tale da accogliere in maniera idonea i visitatori che potranno giungere nella nostra Città.

Prenotazioni e info: Pro Loco: 0775.255775 - Visite FAI 366.4274625

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, tutto pronto per le "Giornate FAI di Primavera" il 21 e 22 marzo

FrosinoneToday è in caricamento