rotate-mobile
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, Bambini in fuga di Mirella Serri sara presentato domenica al gran cafrfé Michelangelo

L'associazione, Trovautore  nata a Fiuggi lo scorso 21 aprile, vuole rappresentare uno strumento di sensibilizzazione e sviluppo della cultura letteraria nella nostra città. Programmerà dunque incontri letterari e conferenze a tema durante tutta...

L'associazione, Trovautore nata a Fiuggi lo scorso 21 aprile, vuole rappresentare uno strumento di sensibilizzazione e sviluppo della cultura letteraria nella nostra città. Programmerà dunque incontri letterari e conferenze a tema durante tutta la stagione estiva. Il prossimo appuntamento sarà domenica 25 giugno 2017 alle ore 18.00 presso il Gran Caffè Michelangelo, presso piazza Spada a Fiuggi, con la presentazione di "Bambini in Fuga", opera della giornalista Mirella Serri.

Una storia toccante quella che Mirella Serri racconta in questo suo ultimo libro “Bambini in fuga”. Per sottrarsi alle persecuzioni naziste dopo aver perso i genitori nei campi di concentramento, settantatré giovanissimi ebrei, tra i sei e i diciassette anni, attraversano la Germania e la Slovenia e riescono ad arrivare in Italia, a Nonantola, un paese in provincia di Modena. Qui, a dispetto del fascismo e delle campagne razziali, l’intera popolazione si mobilita per aiutarli, offrendo loro protezione per un anno intero. La situazione precipita l’8 settembre del 1943 quando i nazisti occupano la città e i bambini devono essere messi in salvo in fretta e furia. Una luce gettata su un capitolo terribile della nostra storia, pieno anche però di profonda umanità, che, proprio mentre il male sembra prevalere, si fa più forte e decisa nel cuore degli uomini. L’appuntamento allora è per domenica 25 giugno, alle ore 18.00 presso il Gran Caffè Michelangelo a Fiuggi, quando grazie all’Associazione Trovautore sarà la stessa Mirella Serri a raccontarci questa appassionante vicenda in un dialogo familiare con la scrittrice Alessandra Necci. Vi aspettiamo!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Bambini in fuga di Mirella Serri sara presentato domenica al gran cafrfé Michelangelo

FrosinoneToday è in caricamento