rotate-mobile
Fiuggi Fiuggi

Fiuggi, consegnati 5 nuovi bus. 53 in Ciociaria entro la fine del 2017

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'Assessore Regionale Mauro Buschini, insieme alla Presidente di Cotral, Amalia Colaceci, hanno presentato oggi 5 nuovi bus della flotta Cotral per Fiuggi.

Il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'Assessore Regionale Mauro Buschini, insieme alla Presidente di Cotral, Amalia Colaceci, hanno presentato oggi 5 nuovi bus della flotta Cotral per Fiuggi.

Fiuggi Zingaretti e il Commissario

Con la consegna di 5 bus a Fiuggi sale a quota 163 il numero di nuovi mezzi Cotral già in servizio sulle strade del Lazio. La prossima “tappa” delle consegne è prevista metà giugno a Sora, dove arriveranno i primi tre (di tredici) nuovi pullman bipiano da 90 posti che serviranno la tratta via autostrada verso la Capitale. Sono invece gia in servizio nel capoluogo ciociaro 20 nuovi Solaris Interurbino 12 metri. In totale, 53 nuovi mezzi rinnoveranno la flotta in Ciociaria entro la fine dell'anno.

Ecologici, confortevoli e sicuri, i nuovi bus sono tutti euro 6, dotati di telecamere di video sorveglianza a bordo e di ausilio alla guida. La nuova illuminazione a led all’interno del veicolo e sui due pannelli di segnalazione frontale e laterale consente una migliore leggibilità delle informazioni di percorso. Maggiore sicurezza a bordo sarà garantita dall’ABS, dal sistema anti slittamento ASR e dal dispositivo antincendio di ultima generazione.

La manutenzione di tutti i nuovi mezzi sara in full service per 10 anni: una modalità innovativa di gestione che migliora l’efficienza complessiva del parco autobus, senza ricorrere all’esterno per singole prestazioni manutentive. Per questo motivo Cotral ha esteso le gare per il full service anche alla gran parte della flotta già in servizio, mentre tutte le altre attività saranno gestite direttamente dalle officine aziendali.

Dopo dieci anni Cotral rinnova la flotta con 420 nuovi autobus su tutto il territorio regionale. L’ acquisto dei nuovi pullman è stato possibile grazie ad un investimento di 81 milioni di euro, di cui 51 finanziati dalla Regione Lazio, 15 dal Ministero dei Trasporti, 8 dal Ministero dell’Ambiente e 20 autofinanziati da Cotral. Entro la fine del 2017 saranno consegnati 360 Interurbino di 12 metri prodotti da Solaris, 40 bipiano prodotti dalla casa tedesca MAN e 18 Iveco Daily Line 7 metri.

“Una giornata importante per Fiuggi che, anche in vista della nuova stagione turistica, potrà beneficiare di 5 nuovi bus Cotral che garantiranno servizi migliori e viaggi più confortevoli – ha detto a margine dell’iniziativa Mauro Buschini -. Saranno 53 i nuovi bus, in totale, quelli per la Provincia di Frosinone entro il 2017. Si tratta di mezzi ecologici, modernissimi e sicuri. I nuovi pullman sono tutti euro 6 dotati di telecamere a bordo per garantire maggiore sicurezza a conducenti e utenti. La flotta non si rinnovava da oltre 10 anni: un nuovo segnale di come, grazie al lavoro, le cose possono cambiare. Il mio grazie al Presidente della Regione Zingaretti e alla Presidente Cotral Colaceci per l’attenzione al nostro territorio”.

Presenti tutti i sindaci del comprensorio Nord Ciociaria

Colaceci illustra ai sindaci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, consegnati 5 nuovi bus. 53 in Ciociaria entro la fine del 2017

FrosinoneToday è in caricamento