Nord CiociariaToday

Frosinone, “La memoria della guerra”: incontro del professor Blasi con gli studenti del Liceo "F. Severi"

Sabato scorso, 22 marzo nell’Auditorium comunale “P. Colapietro” il professor Gianni Blasi ha incontrato studentesse e studenti delle classi quinte del Liceo scientifico “Francesco Severi”

Prof. Blasi

Sabato scorso, 22 marzo nell’Auditorium comunale “P. Colapietro” il professor Gianni Blasi ha incontrato studentesse e studenti delle classi quinte del Liceo scientifico “Francesco Severi” nell’ambito del progetto “La Memoria della Guerra”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Frosinone.

Quest’anno infatti ricorre il settantennale della liberazione della Città di Frosinone dall’esercito tedesco ad opera dell’esercito canadese (31 maggio - 1 giugno 1944) e per tale circostanza si intende valorizzazione la memoria storica della II Guerra Mondiale e delle atrocità commesse a danno della cittadinanza di Frosinone.

Il professor Blasi, consulente storico dell’Ambasciata canadese in Italia, si è soffermato soprattutto sugli aspetti umani delle vicende belliche in Ciociaria tra gli anni 1943 e 1944 e sulle conseguenze delle violenze e delle distruzioni arrecate ai centri della provincia di Frosinone e alle popolazioni civili dagli eserciti di ben 32 nazionalità diverse.

Quest’incontro di presentazione del Progetto preluderà ad una visita ad alcuni luoghi della guerra a Cassino da svolgersi nel mese di aprile.

Studentesse e studenti delle classi quinte saranno impegnati anche in un concorso sul tema della guerra a Frosinone attraverso documenti ed elaborati di vario genere.

Le giornate di sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno costituiranno il momento conclusivo del Progetto (durante il quale saranno premiati i migliori lavori degli studenti) e al quale parteciperanno le più alte cariche civili e militari italiane e canadesi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In precedenza il professor Blasi aveva incontrato anche gli studenti dell’istituto professionale Angeloni sempre nel capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, da Frosinone 700 mila mascherine riutilizzabili fino a 50 volte

  • Alatri, tragedia a Tecchiena: scoppia bombola di gas e muore un anziano. Identificata la vittima

  • Coronavirus, bollettino 25 marzo: morto, purtroppo, il 62enne frusinate Gaetano Corvo, docente in pensione

  • Coronavirus, muore dopo essere guarito dal Covid-19

  • Perde il controllo del grosso tir e si intraversa su via Palianese (foto e video)

  • Coronavirus, scoppia il caso Città Bianca: ben 16 positivi nella Casa di Cura di Veroli

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento