Nord CiociariaToday

 Frosinone, lavoro; Abbruzzese (FI): servono misure urgenti per fermare desertificazione industriale

Servono interventi seri e concreti per placare il processo di desertificazione industriale in atto sul territorio della provincia di Frosinone. Non servono più anunci, e proclami da campagna elettorale, servono risposte da parte della Regione...

Servono interventi seri e concreti per placare il processo di desertificazione industriale in atto sul territorio della provincia di Frosinone. Non servono più anunci, e proclami da campagna elettorale, servono risposte da parte della Regione Lazio alle criticità presenti". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese, consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione speciale Riforme Istituzionali.

"Ricordo, infine, per chi ha perso la memoria che in Ciociaria abbiamo 2550 lavoratori da ricollocare che oggi vivono ai margini della povertà. 150 hanno perso il sostegno degli ammortizzatori sociali a giugno 2015 , altri 356 lo hanno perso a giugno 2016 e ulteriori 500 finiranno a giugno 2017. La situazione è disarmante: 47% di occupazione; 57% di occupazione maschile e 37% quella femminile. Dati chiari e inequivocabili di una vera emergenza. Tra le fasce più colpite son i giovani. Una situazione preoccupante e ciò che chiediamo è una vera presa di coscienza da parte del governatore. Ad oggi, nell’ambito delle sue competenze, quest’amministrazione regionale ha fatto troppo poco su questa tematica. Non c’è programmazione e soprattutto sembra che la regione non si sia resa realmente conto del fenomeno e delle sue criticità.

Negli ultimi giorni sono apparse sui principali quotidiani locali notizie relative alla possibile chiusura di un altra prestigiosa azienda, la Klopman, dove sono a rischio ulteriori mille posti di lavoro. Presenterò al più presto, per questo caso, ma anche per aggiornamenti sulle azioni messe in campo dal governo regionale per la vertenza frusinate, un'interrogazione a risposta immediata da discutere nella question time del Consiglio regionale del Lazio". Ha concluso Mario Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pontecorvo, incidente di via Leuciana, perde la vita l'autotrasportatore Tommaso Pulcini

  • Due carabinieri investiti da una macchina che ha forzato il posto di blocco

  • Il Magicland pronto per la nuova stagione ma scompare la parola Valmontone, una sconfitta della classe politica locale

  • Pontecorvo, dopo lo schianto di ieri sera in via Leuciana muore anche Luca Forte

  • Cassino, cade in un tombino lasciato aperto e si rompe la faccia

  • Anagni, aperto il nuovo supermercato Conad all’Osteria della Fontana

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento