rotate-mobile
Nord Ciociaria

Paliano- Arpino, agrichef: il primo corso in provincia di Frosinone

I primi Agrichef d’Italia e del Lazio saranno formati in provincia di Frosinone. Partirà infatti il prossimo 28 marzo, presso la Fattoria Celletti di Paliano,  il I Corso per Agrichef realizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone e la sua...

I primi Agrichef d’Italia e del Lazio saranno formati in provincia di Frosinone. Partirà infatti il prossimo 28 marzo, presso la Fattoria Celletti di Paliano, il I Corso per Agrichef realizzato dalla Camera di Commercio di Frosinone e la sua azienda speciale Aspiin, con la collaborazione di Coldiretti Donne Impresa e l’associazione Terranostra.

Spesso contrapposti ai loro più famosi colleghi dei ristoranti stellati, gli agrichef rappresentano una rivoluzione sia nella cucina che per i territori che rappresentano: devono, infatti, saper coniugare arte culinaria e conoscenza dei prodotti del territorio, valorizzando e innovando i piatti della tradizione attraverso l’utilizzo di prodotti di stagione e a km 0.

Grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio e Coldiretti i primi 20 agrichef italiani saranno formati nella nostra provincia. Le lezioni si terranno nei giorni 28-29 marzo presso l’Agriturismo Fattoria Celletti di Paliano, e poi il 3-4 aprile presso l’Agriturismo La Staccionata di Arpino.

Questi gli aspetti cui il corso presterà particolare attenzione e sui quali preparerà i futuri agrichef: tecnologie e tecniche di cottura, ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preparazione, tecniche di conservazione, pricing del piatto e del menù, valorizzazione del prodotto utilizzato, mise en place, abbinamento cibo-vino e cibo-bicchiere. Il corso prevede una quota d’iscrizione ed è aperto alle aziende agrituristiche della provincia di Frosinone e a tutti coloro che sono interessati.

Si inizia martedì 28 marzo alla Fattoria Celletti di Paliano con la presentazione del corso e i saluti della responsabile regionale Coldiretti Donne Impresa, Cristina Scappaticci e del presidente di Aspiin Genesio Rocca. La prima lezione sarà tenuta dall’agrichef Diego Scaramuzza, tra gli ideatori del progetto a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione al corso è possibile contattare gli uffici di Aspiin (Fabiola Ceccarelli) al numero 0775/275263, mail f.ceccarelli@aspiin.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano- Arpino, agrichef: il primo corso in provincia di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento