Nord CiociariaToday

Paliano, scuola con tante novità

Il Sindaco, Domenico Alfieri, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Fiore, questa mattina hanno voluto salutare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Paliano in occasione dell’inizio...

Campoli Alfieri Fiore

Il Sindaco, Domenico Alfieri, l’Assessore alle Politiche Scolastiche Eleonora Campoli e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Federico Fiore, questa mattina hanno voluto salutare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Paliano in occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Per farsi trovare pronta ad un appuntamento così importante, ricco di emozioni e carico di tante aspettative per i ragazzi e le loro famiglie, nei giorni precedenti l’inizio del nuovo anno scolastico l’Amministrazione Comunale aveva incaricato la ditta che gestisce il servizio ambientale di effettuare una pulizia straordinaria delle aree esterne al plesso di Via Piano dei Colli, dove è ospitata la Scuola dell’Infanzia, e al plesso centrale dove sono ubicate la Scuola Primaria e la Secondaria di primo grado. Il giorno 11 settembre l’AVR ha provveduto al lavaggio con disinfettante dei bidoni per la raccolta dei rifiuti.

Nell’ottica di collaborazione con l’Istituto Comprensivo e, per venire incontro alle necessità dei cittadini, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno inserire nel bilancio 2015 l’acquisto di un nuovo Scuolabus da 50 posti (per un importo di 70mila euro), avviando così la fase di svecchiamento del parco macchine adibite al trasporto scolastico. Il nuovo mezzo sarà utilizzabile nel mese di ottobre.

Per lo svolgimento dell’attività fisica all’interno dell’Istituto Comprensivo, nel mese di maggio il Credito Sportivo ha concesso un mutuo di 140mila euro per il rifacimento della palestra del plesso di Via Fratelli Beguinot. <<I lavori – annunciano gli amministratori – cominceranno a fine settembre e si concluderanno in tempi brevi>>.

L’Amministrazione Comunale ha provveduto, poi, all’acquisto di nuovi arredi scolastici e, nello specifico, di 51 sedie, 51 banchi e 1 cattedra, per l’allestimento dell’aula che ospita la prima classe della nuova sezione (D) della Scuola Secondaria di primo grado e la sostituzione degli arredi logorati.

Si comunica anche che l’Amministrazione Comunale si è attivata per coprire alcune corse verso i Comuni limitrofi con il Trasporto Pubblico Locale attraverso una riorganizzazione generale del servizio. Sono state inserite le corse PALIANO – ANAGNI delle 7,30 e ANAGNI – PALIANO delle 14. Inoltre, in via sperimentale per un mese, partirà la corsa delle 12.50 da OLEVANO ROMANO.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

<<Consapevoli che la scuola non è soltanto un luogo dove si apprendono le nozioni fondamentali delle diverse discipline ma è soprattutto il luogo dove si temprano, si educano e si formano i nostri ragazzi – dichiarano il Sindaco Domenico Alfieri e l’Assessore Campoli – rivolgiamo l’augurio di un proficuo e sereno anno scolastico agli studenti, alle loro famiglie, al Dirigente Scolastico, al corpo docente e al personale Ata, ribandendo la nostra vicinanza alla scuola attraverso un confronto ed un dialogo continuo e costante>>.

<<Sulla base di un protocollo d’intesa tra il Comune di Paliano e l’Istituto Comprensivo – annuncia l’assessore Eleonora Campoli - è stata potenziata l’assistenza specialistica al fine di venire incontro alle esigenze degli alunni. Tra le iniziative che l’Amministrazione Comunale sta realizzando per la scuola, inoltre, c’è anche la mensa a “Km 0” con la valorizzazione dei prodotti del territorio. Domani si conoscerà il nome della ditta vincitrice dell’appalto per l’affidamento del servizio di refezione scolastica. Abbiamo previsto dei criteri che assegnano un punteggio maggiore alla proposta con l’utilizzo di prodotti del territorio. Un’altra novità interessante è l’introduzione del principio del menù partecipato, ossia di un menù che si basa sulle preferenze culinarie espresse dagli alunni che, nel precedente anno scolastico, su questa tematica hanno realizzato dei lavori con IL MENU’ L’HO FATTO IO. Il progetto sull’alimentazione a scuola verrà presto presentato ai genitori e agli studenti. Sul sito internet del Comune di Paliano, poi, verrà creato un apposito link tramite il quale le famiglie potranno informarsi su ciò che mangiano i loro figli a scuola>>.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gratta un biglietto 'miliardario' e vince 500 mila euro

  • Tragico incidente nella notte, muore un 37 enne di Colleferro

  • Colpaccio della Polizia, imprenditore arrestato con un chilo di cocaina e una pistola

  • Dipendente comunale per dieci anni usufruisce della Legge 104 riservata agli invalidi ma era tutto falso

  • Coronavirus, chiusa un’azienda che lavora il ferro a Morolo

  • Cassino, a rischio chiusura reparti fondamentali dell’ospedale Santa Scolastica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento