rotate-mobile
Nord Ciociaria

Regione, Buschini:  finanziamenti alle  scuole  su progetti per la promozione dei diritti umani e lotta all'omofobia

"È stato pubblicato dalla Regione Lazio un avviso, finanziato con 120.000 euro, per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione dei diritti umani e alla lotta all'omofobia, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo...

"È stato pubblicato dalla Regione Lazio un avviso, finanziato con 120.000 euro, per la realizzazione di un progetto finalizzato alla promozione dei diritti umani e alla lotta all'omofobia, destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio. Nel quadro del pacchetto di iniziative proposte alle scuole, denominato “Fuoriclasse", si è deciso di inserire questo progetto finalizzato alla lotta delle discriminazioni basate sugli orientamenti sessuali dei giovani studenti, in particolare LGTB. L’obiettivo generale è quello di coinvolgere gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado in un processo di apprendimento partecipativo per affrontare gli atteggiamenti omofobici e gli stereotipi e promuovere i diritti LGBT come diritti umani fondamentali. Si lavorerà attraverso una mappatura degli stereotipi omofobici più comuni tra gli studenti e nelle esperienze delle persone LGBT; attraverso lo sviluppo di strategie didattiche e materiali di supporto ad uso dei docenti, in materia di diritti umani e non discriminazione; con la formazione degli studenti sulla situazione giuridica e sociale delle persone LGT; tramite la promozione delle competenze civiche degli studenti come strumento fondamentale per prevenire la discriminazione in materia di orientamento sessuale; con la formazione degli studenti sulle tecniche di analisi per contrastare gli stereotipi e l'omofobia nei mass media".

Ad annunciarlo, attraverso una nota, è il Consigliere regionale e Presidente della commissione Bilancio Mauro Buschini.

"Il Lazio - continua Buschini - vuole essere una Regione pioniera nella lotta al bullismo omofobico nelle scuole. Oggi la Regione assume la lotta all'omofobia come una direttiva prioritaria nel suo rapporto di ragionamento con il sistema d'istruzione del territorio. L'omofobia per gli adolescenti significa isolamento, insulti, bullismo e può portare a forme di depressione, abbandono scolastico e anche forte disagio. Noi vogliamo evitare che tutto ciò continui ad accadere: la scuola deve tornare ad essere una sede educativa e dove si coltivano valori legati all'inclusione sociale e non dove si evidenziano le diversità".

PREVISTI 70 MILIONI DI EURO PER LA BONIFICA DELLA VALLE DEL SACCO

"Con l'approvazione delle proposte dei Programmi Operativi Regionali per il nuovo ciclo 2014-2020 di Programmazione dei Fondi Europei, si certifica l'investimento della Regione Lazio sui nostri territori per oltre 4 miliardi di euro. Si dimostra ancora una volta la capacità di questo governo di pianificare lo sviluppo territoriale, di intervenire sulla crescita economica e occupazionale, di progettare interventi strutturali tesi a modernizzare le nostre realtà e di concentrarsi a favore di chi è rimasto indietro, senza tralasciare, ovviamente, la sostenibilità ambientale e la messa in sicurezza del territorio: non posso che accogliere in maniera positiva, infatti, l'inserimento nei progetti della bonifica della Valle del Sacco con uno stanziamento di oltre 70 milioni di euro. Merito del nostro lavoro e della capacità del centro sinistra di investire su questa Regione sfruttando a pieno quelle che sono le possibilità offerte dall'Europa e utilizzando nel migliore dei modi le tante risorse recuperate dai tagli agli sprechi, dalla razionalizzazione della macchina amministrativa e dall'efficientamento del sistema".

Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Bilancio Mauro Buschini parlando dei 45 progetti presentati in Regione e consultabili sul portale www.lazioeuropa.it, il nuovo punto di accesso alle opportunità di finanziamento per le imprese, i cittadini e le associazioni del Lazio.

"La quasi totalità dell'importante somma di 4 miliardi che saranno investiti - continua Buschini - sarà canalizzata in macro interventi concreti per evitare i rimpalli burocratici tipici del passato e poter cogliere così il massimo delle opportunità disponibili: facilitare la vita ai cittadini e alle nostre imprese rappresenta sicuramente un ulteriore tassello del processo di rilancio economico e sociale di questa Regione.

I progetti del Presidente Zingaretti sono ambiziosi e frutto di un lavoro fatto in collaborazione con i rappresentati di territori, con la comprensione delle istanze dei cittadini e con una programmazione pensata per avere ricadute assolutamente positive nell'immediato e nel futuro prossimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Buschini:  finanziamenti alle  scuole  su progetti per la promozione dei diritti umani e lotta all'omofobia

FrosinoneToday è in caricamento