Nord CiociariaToday

San Giorgio a Liri, Migliorelli, Buschini, De Angelis: Insieme per cambiare il PD

Nei giorni scorsi, davanti ad una folta platea, all’interno della Festa Democratica del PD di San Giorgio a Liri, in Piazza Dante, si è svolto il dibattito dal tema “Oltre le correnti e le larghe intese:

Nei giorni scorsi, davanti ad una folta platea, all’interno della Festa Democratica del PD di San Giorgio a Liri, in Piazza Dante, si è svolto il dibattito dal tema “Oltre le correnti e le larghe intese:

la realtà del governo della Regione Lazio come prospettiva per il Paese”, moderato da Alessio Gentile, già vicesegretario provinciale del PD di Frosinone.

Sono intervenuti il dirigente provinciale Lucio Migliorelli, già segretario del PD di Frosinone, il consigliere regionale Mauro Buschini e l’europarlamentare Francesco De Angelis.

Il dibattito è iniziato dall’analisi della situazione politica nazionale: l’esigenza di assicurare stabilità all’Italia in un periodo economico difficile ma soprattutto l’obbligo di ribadire principi fondamentali come quello che “la legge è uguale per tutti”, quindi assoluta intransigenza e massimo rigore per le vicende giudiziarie personali di Berlusconi che, in ogni modo, non dovranno essere sovrapposte al piano politico ed intralciare l’azione del Governo Letta. E’ stato ribadito che il governo delle larghe intese è una situazione anomala, dettata da esigenze contingenti, ma è una fase politica a tempo e da superare nel breve-medio termine. In vista del prossimo congresso i relatori hanno espresso la chiara volontà di lavorare ad un percorso congressuale condiviso, per far si che prevalga l’idea di un partito che sia davvero utile alla comunità di cui fa parte. Un progetto comune per la Federazione provinciale, puntando sul rinnovamento e sul cambiamento, per un PD più vicino alle esigenze dei territorio e dei cittadini, contestualmente a politiche che favoriscano l’unità del centrosinistra nella provincia di Frosinone. In questo senso è molto utile l’esperienza di governo della Giunta Zingaretti che può rappresentare la vera prospettiva per il PD. Il consigliere regionale Buschini ha esposto i provvedimenti principali dei primi mesi dell’amministrazione Zingaretti che sta lavorando ad una completa riorganizzazione dell’ente per un cambiamento sostanziale della Regione, in modo che possa fare per intero il proprio lavoro e sostenere lo sviluppo dei territori, a partire dalla nostra provincia che ha bisogno di aiuto soprattutto sul tema del lavoro. Così come un contributo importante potrà arrivare dall’esperienza del comune di Roma guidato dal Sindaco Ignazio Marino. Cambiare il PD in modo che il PD cambi l’Italia: dare prospettive alternative al PD in modo da superare le larghe intese ed assicurare un vero governo riformista all’Italia. Al termine del dibattito c’è stato l’apprezzato concerto degli S.O.N., cover ufficiale dei Nomadi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I dettagli del tentato omicidio. Dopo la discussione, lo sparo alla testa mentre era in auto

  • Cassino, gli arriva una cartella da oltre 1000 euro dopo una firma di un corriere

  • Alatri, Giancarlo Straccamore trovato morto nella sua abitazione

  • Raid notturno a casa della fidanzata dell'albanese che ha sparato ad un suo connazionale

  • Omicidio Mollicone, Lavorino alle Iene: "Serena uccisa dal brigadiere Santino Tuzi"

  • Buone notizie per l’ospedale di Frosinone, ostetricia e ginecologia premiati con due bollini rosa

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento