rotate-mobile
Nord Ciociaria

Serrone, "Maggiore autonomia ai comuni e strumenti per fare quello che i cittadini chiedono". Chiede il sindaco Nucheli

Il sindaco Natale Nucheli, insieme all’assessore Bruno Pagliaro e alla consigliera Fabiana Romoli, erano tra gli oltre 700 sindaci e amministratori locali che hanno preso parte all’Assemblea straordinaria dei sindaci italiani convocata dall'Anci...

Il sindaco Natale Nucheli, insieme all’assessore Bruno Pagliaro e alla consigliera Fabiana Romoli, erano tra gli oltre 700 sindaci e amministratori locali che hanno preso parte all’Assemblea straordinaria dei sindaci italiani convocata dall'Anci al Teatro Quirino di Roma.

Un’iniziativa tesa a ragionare, tutti insieme, su come muoversi all’indomani dell'incontro avuto con il governo per discutere della nuova Tasi e per ribadire il bisogno di avere maggior rispetto per l’autonomia dei Comuni.

“Tra i numerosi interventi – spiega il sindaco Natale Nucheli - tutti abbiamo concordato sul fatto che occorre un progetto serio che dia nuovo vigore all'autonomia dei Comuni e consenta ai sindaci di non essere visti più soltanto come gabellieri ma come amministratori impegnati quotidianamente con i problemi veri dei cittadini. Come hanno ribadito in diversi, servono progetti seri per il rilancio del Paese, basati sulla valorizzazione delle città e dei territori”.

“Nessuno di noi – aggiunge Nucheli – è più disposto ad essere capro espiatorio delle problematiche dell’Italia, con un Governo centrale che decide e i sindaci che fanno da parafulmine. E’ necessario aprire una nuova stagione nella quale ci sia una reale condivisione delle responsabilità e maggiore autonomia agli enti locali che devono poter prendere decisioni ma anche avere le risorse e i mezzi per fare le cose che i cittadini chiedono”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serrone, "Maggiore autonomia ai comuni e strumenti per fare quello che i cittadini chiedono". Chiede il sindaco Nucheli

FrosinoneToday è in caricamento